CARRI

I carri bombolai sono utilizzati per il trasporto e la distribuzione di gas compressi ad alta pressione (tipicamente 200÷300 bar) in gran quantità (a differenza delle cisterne e delle ceste); a seconda del gas trasportato, del tipo di distribuzione e di esigenze organizzative sono possibili diverse soluzioni:

  • CGEM smontabili: consentono il trasporto di quantità medio/alte di gas mantenendo però un elevato grado di flessibilità; è infatti possibile trasportarle con un normale veicolo portacontainer (solitamente 20’). Quest’ultimo, se dotato di sospensioni pneumatiche integrali, può autonomamente scaricare il CGEM pieno e ritirare quello vuoto senza apparecchiature di sollevamento, semplicemente agendo sulle sospensioni del veicolo stesso.
  • Carri con tubi a pressione: altrimenti detti “bomboloni”, sono recipienti ad alta pressione (200÷250 bar solitamente) con capacità volumetrica unitaria elevata (1.500÷2.500 lt ciascuno). Consentono alte portate e alta stabilità su strada (il baricentro è basso). Ogni unità deve essere ottimizzata in base al gas trasportato e la legislazione del paese di destinazione.
  • Carri CGEM a bombole: Sono la soluzione, tra quelle con bombole interamente in acciaio, che consente il maggior carico utile. Le bombole possono avere capacità unitaria dai 40 ai 160 litri e pressioni di esercizio dai 200 ai 300 bar. Sono installati su telai che rispondono alle esigenze del paese di destinazione (Carico ammesso, tipologia di assali e sospensioni, ecc.)
  • CGEM in composito: Le bombole tipo IV, con liner non metallico ed avvolgimento in fibra di carbonio, consentono pressioni di esercizio elevato (250 bar) con peso proprio della bombola pari a meno della metà della bombola tipo I (tutto acciaio) corrispondente. Le unità composte con bombole di tipo IV consentono quindi di trasportare quantità di prodotto inarrivabili per le altre tipologie. La configurazione tipica è a modulo 20’ (caricabile come un container ed eventualmente raggruppabile a due a due su semirimorchio oppure con gancio di sollevamento) oppure a semirimorchio fisso.
TUTTI
CARRI CGEM
CARRI CON TUBI
COMPOSITO
  • Carri Idrogeno (19)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈22m3

  • Carri Idrogeno (5)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈24m3

  • Carri Metano (3)

    Carro metano – Dettaglio cesta

  • Carri Idrogeno (1)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈22m3

  • Carri Metano (6)

    Carro bombolaio TPED per metano @200 bar, 5.700 Nm3, bombole da 40 lt.cad.

  • Carri composito (3)

    Portella connessioni di travaso modulo metano compresso

  • Carri composito (1)

    Modulo CNG con gancio durante il sollevamento

  • Carri Idrogeno (17)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio portamanichetta.

  • Carri Idrogeno (8)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈22m3

  • Carri CGEM (1)

    Dettaglio cesta semirimorchio metano con bombole tipo I

  • Carri Metano (2)

    Carro bombolaio TPED per metano @200 bar, 5.000 Nm3, tara 24.300 kg, bombole da 150 lt.cad.

  • Carri Idrogeno (9)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio coda e cassetta connessioni

  • Carri Idrogeno (18)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio

  • Carri CGEM (4)

    Basamento smontabile con sollevatore manuale per trasporto acetilene

  • Carri Metano (1)

    Dettaglio cassonetto di travaso

  • Carri Idrogeno (16)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈22m3

  • Carri Idrogeno (10)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈24m3

  • Carri Idrogeno (15)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈22m3

  • Carri Idrogeno (4)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=228 bar, cap. vol.≈23m3

  • Carri Metano (7)

    Carro bombolaio metano – Dettaglio cassonetto parzializzazione e travaso

  • Carri CGEM (3)

    CGEM per metano, su basamento da 20′, bombole tipo I, portata 2.850 Nm3 @200 bar

  • Carri Metano (5)

    Carro bombolaio TPED per metano @200 bar, bomboloni

  • Carri CGEM (9)

    Cassa smontabile metano

  • Carri CGEM (6)

    Carro acetilene – Passerella

  • Carri Metano (4)

    Carro bombolaio TPED per metano @200 bar, 5.700 Nm3, bombole da 40 lt.cad.

  • Carri composito (5)

    Modulo CNG – Prova di tenuta

  • Carri CGEM (5)

    Carro acetilene – dettaglio

  • Carri CGEM (7)

    Carro acetilene

  • Carri Idrogeno (3)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=228 bar, cap. vol.≈23m3

  • Carri Idrogeno (11)

    Carro bombolaio per idrogeno con protezione agenti atmosferici

  • Carri Idrogeno (12)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio sistema antistrappo

  • Carri composito (4)

    Dettaglio pannello strumenti

  • Carri Idrogeno (13)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio scaletta retrattile

  • Carri Idrogeno (2)

    Verniciatura bomboloni

  • Carri Idrogeno (14)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio passerella posteriore

  • Carri CGEM (8)

    Ceste ADR/RID/IMDG per aria compressa (diving)

  • Carri Idrogeno (6)

    Carro bombolaio per idrogeno, PS=200 bar, cap. vol.≈24m3

  • Carri composito (2)

    Modulo da 20′ CNG 18.000 lt @250 bar (5.330 Nm3) con bombole tipo IV, ADR/TPED

  • Carri Idrogeno (7)

    Carro bombolaio per idrogeno, dettaglio collettore

  • Carri CGEM (2)

    Dettaglio cesta semirimorchio metano con bombole tipo I